Guida ai diritti esigibili e alle agevolazioni in ambito lavorativo per le persone con malattia rara
>>SCARICA LA GUIDA
Il complesso delle malattie che possono affliggere una persona è molto vasto: purtroppo per le malattie poco comuni, spesso non esiste alcuna cura e a volte non è neanche possibile effettuare una diagnosi. Quando non sai di quale male sei affetto, la tua vita è ancora più difficile, ad esempio hai difficoltà nel farti riconoscere la percentuale e il grado di invalidità. In quest’ottica, la Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare onlus ha realizzato una guida che illustra tutti i diritti e le agevolazioni che possono interessare chi è affetto da una malattia rara, con una particolare enfasi sulle possibilità di inserimento professionale.
Tale guida è scaricabile gratuitamente a questo link. Essa si divide in quattro settori:
1. “Aspetti generali” dove viene illustrato cosa occorre fare per chiedere i certificati di invalidità civile e dello stato di handicap.
2. “Provvidenze economiche” dove vengono elencati tutti i tipi di indennità che può ricevere una persona con disabilità: pensione, indennità d’accompagnamento, ecc.
3. “Lavoro” contiene un riassunto della normativa sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, e dei servizi pubblici e privati dedicati alla promozione dello stesso. Sono citate delle buone pratiche, come il progetto “Adozione Lavorativa” promosso dalla provincia di Lecco che ha consentito, nel corso dell’ultimo anno, a 200 disabili di trovare lavoro.
4. “Altre agevolazioni, certificati, servizi” che contiene un elenco delle agevolazioni che possono riguardare, previo possesso di determinati requisiti, i soggetti disabili relativamente alla tassazione fiscale e al settore dei trasporti.
Giulio Simeone
http://www.uniamo.org/it/component/content/article/1-news-in-evidenza/827-guida-ai-diritti-esigibili-e-alle-agevolazioni-in-ambito-lavorativo-per-le-persone-con-malattia-rara.html
http://www.socialplace.it/news/2015/06/malattie-rare-cosa-fare/