JA slide show

LA GUIDA DI UNIAMO

E-mail Print PDF
User Rating: / 0
PoorBest 

Guida ai diritti esigibili e alle agevolazioni in ambito lavorativo per le persone con malattia rara

Uniamo


>>SCARICA LA GUIDA

Il complesso delle malattie che possono affliggere una persona è molto vasto: purtroppo per le malattie poco comuni, spesso non esiste alcuna cura e a volte non è neanche possibile effettuare una diagnosi. Quando non sai di quale male sei affetto, la tua vita è ancora più difficile, ad esempio hai difficoltà nel farti riconoscere la percentuale e il grado di invalidità. In quest’ottica, la Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare onlus ha realizzato una guida che illustra tutti i diritti e le agevolazioni che possono interessare chi è affetto da una malattia rara, con una particolare enfasi sulle possibilità di inserimento professionale.

Tale guida è scaricabile gratuitamente a questo link. Essa si divide in quattro settori:

1. “Aspetti generali” dove viene illustrato cosa occorre fare per chiedere i certificati di invalidità civile e dello stato di handicap.

2. “Provvidenze economiche” dove vengono elencati tutti i tipi di indennità che può ricevere una persona con disabilità: pensione, indennità d’accompagnamento, ecc.

3. “Lavoro” contiene un riassunto della normativa sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, e dei servizi pubblici e privati dedicati alla promozione dello stesso. Sono citate delle buone pratiche, come il progetto “Adozione Lavorativa” promosso dalla provincia di Lecco che ha consentito, nel corso dell’ultimo anno, a 200 disabili di trovare lavoro.

4. “Altre agevolazioni, certificati, servizi” che contiene un elenco delle agevolazioni che possono riguardare, previo possesso di determinati requisiti, i soggetti disabili relativamente alla tassazione fiscale e al settore dei trasporti.

Giulio Simeone


http://www.uniamo.org/it/component/content/article/1-news-in-evidenza/827-guida-ai-diritti-esigibili-e-alle-agevolazioni-in-ambito-lavorativo-per-le-persone-con-malattia-rara.html 

http://www.socialplace.it/news/2015/06/malattie-rare-cosa-fare/

 

Facciamo Yoga col Cuore 2017

28 FEBBRAIO 2017 in occasione della
GIORNATA DELLE MALATTIE RARE

FACCIAMO YOGA COL CUORE

Il ricavato della giornata sarà donato all’Associazione
AMA Fuori dal Buio per sostenere progetti a favore dei Malati Rari.

More:

«#FightIPF – Oggi è il giorno giusto per sfidare l’IPF» Campagna internazionale di informazione sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica

Un gruppo di figli e nipoti di pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) hanno interpretato la famosa canzone “Fight Song” per spingere i propri genitori e nonni ad affrontare con determinazione, ogni giorno, l’IPF. L’esibizione è stata registrata in un video e incoraggia le persone che convivono con l’IPF a combattere oggi, continuando a fare progetti per conquistare giorni di vita utili a realizzarli e a vivere le loro emozioni.

Il video può essere visualizzato sul sito www.fightipf.it, un nuovo punto di riferimento online realizzato con l’obiettivo di informare e dare supporto a chi è affetto da IPF e a chi, con loro, affronta ogni giorno la malattia.
La Campagna #FightIPF è stata realizzata da Roche Italia, con il supporto dell’Intergruppo Parlamentare per le Malattie Rare ed è stata ispirata dal ‘Breathless Choir’ di Philips. La nostra Associazione ha deciso di sostenerla.
Fallo anche tu! Aiutaci a diffondere la conoscenza dell’IPF e a far capire quanto sia importante per chi ne soffre giungere ad una diagnosi precoce, necessaria per accedere quanto prima alle terapie utili a rallentare la progressione della malattia.
Diffondi il video attraverso i tuoi canali digitali utilizzando #FightIPF.

More: