Guarda i video degli interventi di medici e pazienti
all'OPEN DAY del Gruppo di Supporto per Pazienti con Fibrosi Polmonare
Sensibilizzazione e informazione al grande pubblico e alla classe medica, ma anche supporto ai pazienti, diagnosi precoce e sostegno alla ricerca. Queste le parole chiave della Settimana Mondiale della Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) tenutasi quest'anno dal 5 all'11 ottobre.
Settimana Mondiale della Fibrosi Polmonare 2015 | Modena
Ecco le iniziative in programma a Modena,
promosse da AMA Fuori dal buio
in collaborazione con il Centro per le Malattie Rare del Polmone
e l'Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule
Settimana Mondiale della Fibrosi Polmonare 2015 | Modena
Ecco le iniziative in programma a Modena, promosse da AMA Fuori dal buio in collaborazione
con il Centro per le Malattie Rare del Polmone e l'Assoc. Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule:
![]() |
:: Da lunedì 28 settembre 2015:
Nell'atrio centrale dell'AOU Policlinico di Modena, una Mostra fotografica; si tratta delle immagini della campagna FIATO ALLA SPERANZA raccolte dal 2012 ad oggi per il Concorso di IPF World.
Rappresentano grandi e piccini intenti nel soffiare bolle di sapone, simbolo della campagna a favore dei pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica, patologia che toglie il respiro e rende impossibile persino questo semplice gesto.
Dal 2014, anno della presentazione della Carta Europea del Paziente con IPF al Parlamento Europeo, la campagna invita a contribuire alla raccolta di 35000 firme, (tanti sono i nuovi pazienti stimati in Europa ogni anno) attraverso il sito www.ipfcharter.org.
Sopra: i primi soggetti della Campagna FIATO ALLA SPERANZA (2012). |
![]() |
:: Sabato 3 ottobre:
Non mancherà FIATO ALLA SPERANZA, il nostro contributo musicale: per la seconda volta (la prima nel 2012 in occasione della Prima Settimana Mondiale della Fibrosi Polmonare Idiopatica) la Sauro's Band sarà presente a Modena per promuovere le buone pratiche di AMA Fuori dal buio a favore di quanti colpiti da IPF e per dare FIATO ALLA SPERANZA! Suoneranno "marciando" nei dintorni di Piazza Grande, in prossimità del Duomo e davanti agli INFO POINT in Via Emilia Centro e Piazza Matteotti, dove vi aspettano i volontari di AMA Fuori dal buio e di AIDO e dove sarà possibile firmare la Carta del Paziente con IPF (www.ipfcharter.org) e avere informazioni sulla possibilità di dare il proprio consenso come "donatori".
Seguici su Facebook: FIATO ALLA SPERANZA: EVENTO MUSICALE
:: Domenica 4 ottobre:
Nella Giornata Nazionale di AIDO un evento aperto a tutti con partenza dalla sede di AIDO-AVIS (Via Livio Borri, 40) alle ore 10.00, per testimoniare pedalando che il TRAPIANTO è VITA e giungere dopo un itinerario per le vie del centro all'INFO-POINT di Piazza Mazzini dove i Volontari di AIDO vi aspettano per darvi informazioni sulla scelta consapevole e il consenso informato in merito alla donazione. I primi 100 iscritti saranno premiati! (Iscrizione gratuita - partecipazione aperta a tutti). Sarà possibile dare un contributo in cambio di un Anthurium, fiore simbolo della Campagna Nazionale AIDO.
Seguici su Facebook: UNA PEDALATA PER LA VITA
|
|
:: Sabato 10 ottobre:
Tra gli eventi promossi in occasione della Settimana Mondiale della Fibrosi Polmonare Idiopatica, AMA fuori dal buio organizza, in collaborazione con il Centro per le Malattie Rare del Polmone | AOU Policlinico di Modena, un momento d'incontro tra medici e pazienti; l'OPEN DAY del Gruppo di supporto FUORI DAL BUIO, che si terrà a Modena - sabato 10 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, in Largo del Pozzo, 71.
Esperti della malattia risponderanno alle domande di pazienti e familiari e non mancheranno le testimonianze di chi quotidianamente vive la fame d'aria, con la speranza di una cura definitiva o di un trapianto, con fiducia nelle cure. Per tutti la possibilità di effettuare una spirometria gratuita grazie alla presenza del personale sanitario.
Parteciperanno all'Incontro l'Associazione Donatori di Organi, Tessuti e Cellule e l'Unione Trapiantati di Polmone di Padova. L’incontro è aperto a tutti ed è gradita la partecipazione dei Medici di Famiglia, degli infermieri e di tutti i portatori d’interesse verso l’IPF. Saranno presenti per un saluto rappresentanti delle autorità.
Seguici su Facebook: OPEN DAY: INCONTRO MEDICI PAZIENTI
|

Info:
|
Link:
www.ipfworld.org www.youtube.com/fuoridalbuio
|
Seguici su Facebook: OPEN DAY: INCONTRO MEDICI PAZIENTI
FIATO ALLA SPERANZA: EVENTO MUSICALE
UNA PEDALATA PER LA VITA
PAGINA UFFICIALE FUORI DAL BUIO
PAGINA UFFICIALE IPF WORLD
|
con il gratuito patrocinio di
con il supporto incondizionato di
fuoridalbuio.it – www.aido.it – www.ipfworld.org – www.ipfcharter.org